PERCHE' KAHRS: Industria svedese di pavimenti in legno, l'inventore del pavimento prefinito e dell'incastro a 'click'. E' un'azienda che applica le migliori procedure di produzione certificando i suoi prodotti. E' un complesso industriale molto grande che lavora con rispetto dell'ambiente, prefiggendo la sostenibilità.                                                                        Prediligiamo i prodotti Kahrs per i pavimenti rustici. La maggior parte dei pavimenti ha l'incastro a scatto che rende questi pavimenti molto stabili. I pavimenti della serie 3  strati sono composti da uno strato nobile circa di 3 mm (ad esclusione della collezione Grande collection con 5 mm), da uno strato intermedio di conifera e una contro bilanciatura in derullato sempre di conifera  da 2 mm. Tecnicamente è un pavimento molto solido idoneo per la posa flottante e i massetti radianti. Ha svariate collezioni con un un campionario di tinte veramente vario. Il rapporto qualità prezzo è quasi sempre adeguato al prodotto. Le scelte Kahrs sono 3 , select, natur, rustica. La maggior parte delle collezioni è rustica e presenta tutte le caratteristiche del legno  veramente rustico. La collezione CAPITAL si distingue per la scelta select con prezzi in linea con il mercato attuale. 

 Molti sono i pavimenti oliati naturali che necessitano, come consigliato dalla ditta, di una mano di olio a fine posa. Molto realistico l'effetto della lavorazione riverstone con delicati abbassamenti che simulano l'effetto usura degli anni lasciando delle parti emergenti sui nodi e nelle venature più intrecciate. Come rapporto qualità prezzo vorremmo premiare il pavimento VEBDO della collezione Smalland collection con misure 2,42 x 18,6 x 1,5 cm effetto riverstone, oliato.

 Particolare anche la linea CHEVRON che riunisce in una grande tavola molti listelli di spina ungherese, facilitandone la posa, anche se deve essere apprezzata per la sua evidente bisellatura ed imprecisione delle giunture, certamente accettabile vista la scelta rustica. Questo pavimento a 3 strati ha un'ottima costruzione ed è controbilanciato in legno nobile.

 Consigliamo sempre nell'ambito dei pavimenti 'super-rustici' anche la serie SWEDISH FOUNDERS, spazzolata profonda, in diverse colorazioni, solo oliata, molto apprezzata per l'effetto della spazzolatura profonda tra i nodi.

  Altri pavimenti da mettere in evidenza per la loro particolare rusticità spinta sono della collezione Da Capo quali INDOSSATI, SPARUTO, UNICO, MAGGIORE . Questi offrono un'aspetto veramente d'altri tempi, con fenditure e spaccature profonde con finiture anticate sempre all'olio.

  La collezione Avanti presenta proposte interessanti di primo prezzo e detengono un buon rapporto di qualità che in molte occasioni abbiamo potuto testare. Si tratta del 188 e 138 (larghezze delle tavole) x 200 cm di lunghezza, scelta rustica, con un buon incastro 5g, proposte sia oliate che verniciate, tinta naturale o leggermente sbiancata. Altri pavimenti della collezione Avanti di primo prezzo sono i 3 streep che in determinate circostanze rappresentano una buona scelta di qualità. La logistica è ottimamente gestita e prevede ordini e consegne senza particolari problemi logistici. INFORMAZIONI 

 ALCUNI PAVIMENTI COLLEZIONE AVANTI