LE SCELTE 

Classi d'aspetto 

Ciogli Soluzioni, Via Galileo Galilei 21/25, 61122 Pesaro, ITALIA P.I. 04382910232, cell.360 32 62 94 Rete vendita: Pesaro Fano, provincia di Pesaro Urbino, Rimini, Cattolica, Riccione, Cesena, Forlì, Ravenna, Senigallia, Jesi, Ancona, Verona, Roma, Firenze, Milano, Bologna. Commercializzazione: in tutta Italia     

Una classe d'aspetto indica l'insieme delle caratteristiche estetiche proprie di quel legno che possono essere presenti nella classe stessa.

Le classi d'aspetto sono definite dalle normative UNI -EN e rappresentano uno standard di scelta valido per tutti i produttori e compratori. Le norme disciplinano diverse specie arboree anche suddividendole per stato di lavorazione (es. massiccio, compensato). Vengono individuate con le figure geometriche del cerchio, del triangolo e del quadrato in ordine di 'pulizia' della tavola. Le norme prevedono che, nonostante le differenze tra i diversi elementi, il pavimento posato presenti in modo omogeneo le caratteristiche della classe a cui appartiene. E' ammesso uno scostamento massimo del 3% di elementi di un'altra classe all'interno in un lotto.  E' normata anche una classe detta 'libera', nella quale il produttore propone un suo mix al fine di valorizzare il proprio prodotto, indicandone le caratteristiche. 

Il costo del parquet è direttamente influenzato dalla scelta del parquet, più una scelta è selezionata più è costosa, a tal fine sono previste le scelte libere che sono un mix di scelte che un po' calmierizzano il prezzo, pur mantenendo un aspetto più vivace meno rustico. 

Nella classe cerchio:                    

 - non è consentito l'alburno  (ultima crescita dell'albero, caratterizzata da un colore  biancastro netto che  compare ai bordi della tavola); 

- sono ammessi nodi sani  se inferiori uguali a 8 millimetri di diametro;              

- sono ammessi nodi marci se  inferiori o uguali a 1 millimetro di   diametro;                                  

 - non sono ammessi cretti;         

- non sono ammesse inclusioni   di corteccia;                            

- non sono ammessi i colpi di  fulmine

- é consentita la deviazione  della fibra senza limiti;               

- non è consentita  l'alterazione biologica;        

 - nelle parti non visibili del  pavimento sono ammesse tutte le caratteristiche senza limiti di dimensione se non         compromettono la resistenza all'usura dello stesso.    



Nella classe triangolo:                

-  è ammesso l'alburno;             

- sono ammessi nodi sani se inferiori uguali a 10 millimetri di diametro;             

- sono ammessi nodi marci se inferiori uguali a 5 millimetri di diametro;              - sono ammessi cretti 15 mm di lunghezza per lista;                   

- non sono ammesse inclusioni di corteccia;  

- non sono ammessi i colpi di      fulmine;                                 

  - é consentita la deviazione       della fibra senza limiti;            

 - non è consentita  l'alterazione   biologica;       

- Nelle parti non visibili del           pavimento sono ammesse         tutte  le caratteristiche senza     limiti di  dimensione se non         compromettono la resistenza     all'usura  dello stesso.



Nella Classe quadrato:    

- sono consentite leggere tracce di alburno

Tutte le caratteristiche sono consentite senza limiti di di-mensioni o quantità se non compromettono la resistenza o la qualità di resistenza all'usura dei pavimenti in legno.                

 - Nelle parti non visibili del pavimento sono ammesse tutte le caratteristiche senza limiti di dimensione se non compro- mettono la resistenza all'usura dello stesso.